Fabrizio Plazzotta Oceanis 393

“ Un piccolo resoconto della vacanza La barca Chris-tinaè un /oceanis clipper 393/ bella e accessoriata. Il 16 agosto siamo partiti dall’ACI marina di *Trogir* diretti a *Å ibenk*. Un bella navigazione al traverso con una media di 6 nodi. Passando tra le isole ci siamo fermati nella baia a Sud dell’isola di *Zlarin* per un bagno, un’ora più tardi siamo ripartiti e abbiamo continuato la nostra navigazione verso *Å ibenk* dove abbiamo ormeggiato nel tardo pomeriggio al molo del paese. La mattina seguente ci siamo diretti verso l’ingresso meridionale del parco delle *Isole Incoronate* dove siamo giunti nel tardo pomeriggio dopo una bellissima navigazione a vela tra le isole a Nord dell’isola *Žirje*. Abbiamo dato ancora vicino al marina di *Piskera* la sera del 17 agosto. Il giorno dopo abbiamo navigato ancora nelle Incoronate passando dai 2 canali *Vela Proversa* e *Mala Proversa* per poi giunge dopo una bella navigazione con vento al lasco nella baia di *Lojena* sull’isola di *Levrnaka*. Una bella baia, al tramonto siamo saliti in cima all’isola , uno spettacolo incantevole. Il 19 Agosto siamo partiti in direzione sud e dopo una bella navigazione e tanti bagni alla sera abbiamo ancorato per la cena e un riposino a *Stupica* (isola di *Žirje*). Alle 23,30 partenza alla volta di *BiÅ¡evo* (grotta blu) dove abbiamo ancorato alle 7 del mattino (solo tre barche nella baia). Vale la pena entrare per gustare lo spettacolo della grotta. In tarda mattinata siamo partiti alla volta di *Budikovac* dove abbiamo ancorato per il pranzo. Bella baia con acqua limpida ma tante barche. Per al notte ci siamo trasferiti nella rara di *Hvar*. Posto da evitare per la quantità di barche ancorate e il traffico intenso che provoca onde e fastidi. La mattina del 21 agosto siamo partiti alla volta di Gradina (*Vela Luka*) dove siamo giunti per la sera . Questo è un ancoraggio tranquillo e riparato dove abbiamo mangiato una buona grigliata in un ristorantino di fronte alla baia. Da *Gradina* siamo poi andatia a fare cambusa e carburante a *Vela luka*. Nella tarda mattinata siamo partiti alla volta di *Lastovo*. Dopo una bella navigazione a vela siamo giunti sull’isola di *Prezba* sul lato W di *Lastovo*. Abbiamo ancorato in una piccola baietta sul lato S portando le cime a terra. Un bell’ancoraggio protetto dalla Bora. Il giorno seguente abbiamo fatto rotta verso *Uska *una baia a sud di *Lastovo* molto bella e isolata con acqua limpidissima. Nel mare abbiamo visto una super stella marina. Nel pomeriggio abbiamo proseguito verso E e per sera abbia ancorato a Przina una grossa spiaggia a SE di *Korčula*. Nella notte la bora ha soffiato fino a 20 nodi rinfrescando l’aria. Il 24 agosto navigazione nel *PeljeÅ¡ki kanal*, bello e divertente per il vento e anche pieno di surf. Alla sera una cenetta a base di pesce a *Korčula* paese. Il giorno dopo ancora navigazione verso Est e verso l’isola *mljet*. L’ancoraggio del mezzogiorno è nella baia di *Lokva* bello e riparato ma l’acqua è un po’ torbida ed il fondale è pieno di rifiuti. Per la sera ci trasferiamo davanti all’abitato di *Pomena* dove ancoriamo con cime a terra. Un angolo molto bello con acqua limpida e tanti pesci compreso una super stella marina verde molto bella e piena di spine. Il giorno dopo andiamo a vedere la baia a sud di mljet dove c’e l’ingresso del parco naturale. Acqua cristallina e solo una barca a vela. Da qui proseguiamo verso Nord ritornado a *Pomena* e proseguiamo poi verso Est . Nel tardo pomeriggio ci ormeggiamo in banchina a *Okuklje *dove passiamo la notte. Evitate di ormeggiare ai primi posti del molo in pietra entrando sulla destra, sono di proprietà di un ristorante dove la cena è stata molto scarsa e molto costosa e molto veloce; tutto quello che non cerca un turista. La mattina proseguiamo fino alla punta SE di *mljet* dove ancoriamo per un bagno a *PodÅ¡kolj *una bella baia con scogli, acqua limpida e con fondale di alghe. Proseguiamo poi verso l’isola di *Lopod* ancorando nella baia a Sud, tante barche ma bello e tranquillo. Da qui proseguiamo verso Sud costeggiando l’isola di *Koločep* e poi entriamo nel canale di *Dubrovnik* dove dobbiamo riconsegnare Chris-tina all’ *Aci Marina*. Grazie e arrivederci Fabrizio Plazzotta, Italia ”
Modello di barca: Oceanis 393 , barca a vela
Data: 17/09/2009
Località: Croazia , Trogir , ACI Marina Trogir

Condividi questa barca con i tuoi amici

+ 0 commenti  0 commenti  |  Scrivi una recensione

9.990€ 6.993€/ 7 giorni
per person 874€/ 7 giorni
Località: PAROS
“Si tutto bene, barca che per essendo vecchiotta andava molto bene a vela”
person Saverio Petrilli
Salona 38
2021-07-17
Località: Split
“Riguardo la barca e il servizio di charter direi che siamo soddisfatti . La barca era in ottimo stato ( per questo cerchiamo sempre di noleggiare barche nuove )”
person Francesco Biondani
Dufour 460 GL
2019-09-21
Località: Lavrion
“la nostra vacanza è andata bene e la ringrazio per la sua sempre preziosa consulenza”